I movimenti della Terra sono tutta quella serie di moti simultanei che incidono su diversi aspetti di natura astronomica e climatica sulla vita del pianeta.
I principali moti che compie la Terra sono:
- Moto di rotazione: è il movimento della Terra attorno al suo asse.
- Moto di rivoluzione: è il movimento della Terra attorno al sole.
ll moto di rotazione che la Terra compie attorno al proprio asse, da ovest verso est, ha la durata di 23h 56m 04s e viene definito giorno sidereo. Poiché ogni punto della Terra compie in un giorno lo stesso giro (di 360°), la velocità angolare è identica a tutte le latitudini.
La Terra percorre, come gli altri pianeti del sistema solare, un'orbita ellittica attorno al Sole (che occupa uno dei due fuochi) in verso antiorario (se osservato dal polo nord celeste). La Terra raggiunge il perielio (il punto dell'orbita caratterizzato dalla minima distanza dal Sole) all'inizio di gennaio, e l'afelio (il punto di massima distanza) ad inizio luglio (si osservi che l'alternarsi delle stagioni non è dovuto al variare della distanza dal Sole, poiché nell'emisfero nord del pianeta la stagione calda coincide con il periodo di massima distanza dal sole).
Matina Giovanni
Nessun commento:
Posta un commento